Carrozzine elettriche per disabili: caratteristiche, informazioni, prezzi e dettaglio delle carrozzine elettriche per disabili

Le carrozzine elettriche non sono altro che delle carrozzine dotate di un motore elettrico ed in questo modo impediscono che il passeggero dia una spinta manuale.

In genere, questa tipologia di carrozzine risulta essere utile per tutti coloro che non possono sforzarsi fisicamente ma anche per chi presenta dei problemi di circolazione o chi si stanca molto facilmente.
Sul mercato esistono differenti tipologie di carrozzine elettriche che si differenziano sia dal modello che dalle caratteristiche.

Carrozzine elettriche da interno

Tutti i produttori prima di produrre una carrozzina elettrica tengono conto di tutte le esigenze dei propri clienti, ed in questo caso hanno realizzato delle carrozzine sia per l’utilizzo interno che esterno. Questa tipologia di carrozzina è stata realizzata in modo che il conducente possa percorrere differenti km durante tutta la giornata.

In questo caso, se il deficit è assai grave, la carrozzina è stata ideata per poter consentire i movimenti necessari ogni giorno. Il consiglio è quella di optare per una carrozzina da interno che sia comoda, moderna e di alta qualità e che si possa facilmente spostare ovunque.

Carrozzine elettriche da esterno

La scelta della carrozzina elettrica da esterno va valutata sempre in base al tipo di di disabilità. La caratteristica principale per una caratteristica da esterno è quella di avere un ottimo baricentro che consenta di salire e scendere facilmente senza rischiare di farsi male.

Inoltre, devono essere dotate di sospensioni per poter superare le difficoltà in strada e sono dotate di pneumatici adatti ad affrontare qualsiasi difficoltà in strada. Sono realizzate in modo da adattarsi a qualsiasi tipologia di terreno e di superare qualsiasi difficoltà si presenti.

Carrozzine elettriche e norme per la strada

Per quanto riguarda la normativa sulla circolazione delle carrozzine elettriche, la legge parla chiaro, perché le carrozzine elettriche non sono affatto considerate un veicolo e in quanto la loro circolazione è esclusivamente riservata nella zona pedonale. L’articolo 190 punto 7 parla chiaro sulla circolazione delle carrozzine elettriche.

L’articolo non a caso cita che sia le macchine per i bambini e per gli invalidi non sono considerate dei veicoli e devono circolare nella zona pedonale, rispettando le norme stradali.

Carrozzine elettriche 4×4

La Extreme x8 è una tipologia di carrozzina elettrica 4×4 che grazie alla sua potenza del motore può arrivare dove le altre carrozzine elettriche non possono arrivare.

Grazie al suo motore può raggiungere i 10 km/h e superare senza difficoltà gli ostacoli come i gradini, la pendenza e la sabbia. Il movimento può essere facilitato grazie al joystick il disabile potrà muoversi molto più facilmente.
Viene utilizzata principalmente come una carrozzina da esterno e dispone di una grande varietà di colori che possono essere personalizzati a seconda dei propri gusti.

Gli attuatori sono in grado di poter svolgere qualsiasi movimento esterno durante tutta la giornata ed inoltre i modelli sono stati studiati appositamente per qualsiasi disagio il disabile sia posseduto e si adatta a qualsiasi posizione con gli attuatori che permettono di poter raggiungere la posizione desiderata nel minor tempo possibile.

Le caratteristiche della carrozzina elettrica 4×4 sono le seguenti: velocità massima che arriva fino a 10 km/h, potenza del motore che arriva fino a 4x700watt, lungo 71 cm, largo 115 cm, peso massimo disabile fino a 115 kg, quattro ruote motrici ed un’autonomia fino a 25 km.

Prezzi delle carrozzine elettriche per disabili

Prima di procedere all’acquisto di una carrozzina elettrica andranno sempre valutate le caratteristiche principali prima di procedere alla scelta.
Sul mercato esistono numerose tipologie di carrozzine elettriche e a seconda del marchio e della funzionalità ma anche della qualità dei materiali, i prezzi possono oscillare da un minimo di 1.000 euro fino a 3.000 euro.

Si consiglia di acquistare una carrozzina di alta qualità e che sia robusta da sostenere sia il peso della persona che tutti i continui movimenti durante la giornata.

Se si desidera una carrozzina elettrica più robusta e resistente si consiglia di acquistare uno degli ultimi modelli appena usciti in commercio ovvero le carrozzine elettriche 4×4, che come citato in precedenza si adattano a qualsiasi tipologia di deficit e tipologia di strada.