Letto per disabile: caratteristiche, prezzi e modelli del letti per disabili

Spesso i problemi sia motori che di disabilità possono portare a delle lunghe degenze al letto. Sia negli ospedali che nelle case o nei centri abilitati sono muniti di determinati letti che permettono al personale di poter svolgere le cure necessarie per il paziente e per questo motivo sono stati utilizzati dei letti per disabili.

I letti per disabili sono stati studiati appositamente per poter esser utilizzati sia in casa che nelle strutture ospedaliere personalizzate.

Il letto del benessere non è altro che un letto motorizzato alza persona che viene utilizzato per le persone anziane o per tutti coloro che hanno delle disabilità motorie ed hanno quindi bisogno di una continua assistenza. Sono dotati di sponte a scomparsa che si alzano e si abbassano a seconda della necessità del paziente, sono dotati inoltre di quattro ruote e un maniglione a forma di triangolo per poter facilitare tutti i tipi di movimento.

Inoltre, per poter facilitare il movimento del letto del paziente ci sono dei comodi telecomandi che permettono di gestire al meglio il letto rotante.

Letto per disabile: caratteristiche

Il letto per disabile è stato studiato appositamente per donare il maggiore comfort al paziente o alla persona anziana che è debilitata al movimento. É dotato di un materasso in memory foarm in modo da poter distribuire al meglio il peso del corpo sul letto in maniera equilibrata.

Grazie a questa tecnologia innovativa, non solo mantiene in equilibrio il corpo ma è in grado di evitare dei danni al corpo come le pieghe di decupido. Il punto di forza del letto è il suo piano girevole grazie ad esso ruota a 90° verso l’esterno e si solleva facilmente per poter aiutare facilmente la persona.

I movimenti del letto del benessere

Il letto elettronico per disabili compie dei differenti movimenti e sono tutti sicuri e comodi da evitare i capogiri inutili o i sensi di nausea o cadute.
Il movimento del letto avviene in maniera verticale e con un minimo movimento sù e giù dai 48 fino agli 88 cm. In questo modo la persona anziana potrà essere assistita molto facilmente sia dai dottori che dai familiari senza consentire il movimento di spostarsi ma di poter utilizzare dei semplici pulsanti.

Il movimento della rete inoltre permette di poter roteare facilmente la schiena e di poter aiutare alla regolazione della circolazione sia delle gambe ma anche della digestione, insomma è un vero e proprio letto multifunzionale.

Se la persona anziana è impedita nel movimento della schiena grazie a questa tipologia di letto potrà sollevare sia la schiena che le gambe in modo molto più facilitato. Trasformandosi in una poltrona comoda per il disabile che in questo modo permetterà di facilitare i movimenti che prima potevano sembrare quasi impossibili.

Tra i movimenti importanti di questa tipologia di letto sono anche quelli riguardanti i casi di emergenza dello stato di salute della persona anziana, perché sono dotati di una funzione apposita che permette di svolgere dei movimenti appositi per poter rimanere in vita le persone che si potrebbero trovare in fin di vita, per poter permettere di mettere in funzione gli organi principali.

Prezzi dei letti per disabili

I prezzi dei letti per disabili possono variare sia in base alle funzioni che alle caratteristiche. Più saranno le caratteristiche del letto e maggiore sarà il prezzo sul mercato. In genere variano da una fascia minima di 500 euro fino ai 3000 euro, variano in base all’azienda che li produce e alle eventuali offerte o promozioni sul mercato.

Si consiglia di acquistare un letto in base sia alle esigenze e di non soffermarsi al prezzo ma di acquistare sempre un letto di prezzo non per forza basso e di puntare sulla qualità del prodotto. Facendo così il letto durerà nel tempo e non dovrete acquistarne un altro nel giro di poco tempo.

Puntate sempre sulla qualità e non sul prezzo soprattutto se il prodotto che verrà acquistato è finalizzato per l’utilizzo per le persone care come i nonni o i propri genitori ammalati. Per la salute non bisogna mai basarsi sul prezzo ma solo sulla qualità perché facendo così aiuterete al meglio a superare il disagio del vostro caro familiare e lo aiuterete al meglio a superare le difficoltà fisiche e motorie.