Materasso antidecubito ad aria: caratteristiche, prezzi e dove acquistare

Prima di cominciare a parlare dei materassi ad aria antidecubito è bene ricordare che non esiste un materasso che prevenga al 100% le piaghe da decubito , il consiglio medico resta sempre lo stesso per prevenirle , spostare L anziano almeno una volta ogni due ore , se supino , passerà ad un fianco e cosi via.

Mantenere l anziano nella stessa posizione per molto tempo favorirà la comparsa delle piaghe anche comprando i materassi più costosi, è bene dire quindi che il materasso ad aria ritarda la comparsa delle piaghe da decubito.

I punti più colpiti dalle piaghe da decubito sono in prossimità delle sporgenze ossee dove la pelle è molto sottile, il primo campanello d allarme ve lo dovrà fornire chi assiste l anziano , solo chi è a stretto contatto con lui conosce bene le zone più delicate del suo corpo, che sia una badante o un operatore socio-assistenziale dovrà comunicare in maniera tempestiva la presunta comparsa ad un famigliare e di conseguenza ad un medico competente, detto ciò possiamo cominciare ad entrare nel mondo dei materassi ad aria antidecubito.

Cosa differenzia un materasso convenzionale da uno antidecubito?

La risposta stà nella sua composizione, i materassi convenzionali possono essere fatti da molteplici materiali:spugne,molle,lattice,ecc. La cosa che solitamente li accomuna tutti e che tendono ad adattarsi in maniera statica alle linee del nostro corpo rendendolo non adatto per un paziente anziano.I materassi antidecubito sono per lo più composti da due parti una rappresentata da un compressore d aria che gonfia il materasso e l altra dal materasso stesso composto in celle che tramite il compressore si sgonfiano e rigonfiano per favorire la circolazione sanguigna dell anziano.

Esistono vari modelli di materassi ad aria antidecubito ma i più utilizzati sono prevalentemente due: il sopra-materasso e il materasso .

Il sopra-materasso possiede sempre il compressore, ed è indicato per quei casi dove l anziano ha un minimo di mobilità autonoma, questo tipo di materasso come suggerisce il nome va applicato sopra un materasso convenzionale va quindi acquistato quando la mobilità dell anziano non è totalmente compromessa.I materiali usati per realizzare questo tipo di materasso devono essere ovviamente anallergici e lavabili.

Il materasso possiede anch esso un compressore regolabile a seconda dell esigenza, viene utilizzato soprattutto quando l anziano non ha la capacita di muoversi autonomamente ed e predisposto già alle piaghe da decubito. Il materasso ha un ingente costo rispetto al sopra-materasso ma la sua funzione è specifica all immobilità totale, esso infatti è stato concepito anche per ridurre eventuali dolori da pressione sulle piaghe da decupido. Composto di materiali anallergici e lavabili nella maggior parte dei casi troverete in dotazione delle celle di sostituzione ne caso in cui succeda che qualcuna si fori.

Le caratteristiche tecniche che devono necessariamente esserci all acquisto di questo tipo di prodotto sono: il peso massimo che possono sopportare,l intervallo che hanno i pompaggi d aria e il materiale usato per la fabbricazione del prodotto.

Prezzi materassi antidecubito ad aria

Per quanto riguarda il prezzo del sopra-materasso varia dai 40 euro ai 90 euro, per quanto riguarda i materassi i prezzi oscillano tra 100 euro a 450 euro. Purtroppo più è compromessa la salute del vostro anziano ,e maggiori saranno le attenzioni che dovete porre a tal proposito. Nel caso ci fossero eventuali disturbi diversi dalle piaghe da decubito è sempre consigliabile il parere di un ortopedico .

I consigli per i materassi antidecubito ad aria

L attività fisica e la sana alimentazione possono ritardare notevolmente le condizioni precedentemente elencate. Fare dei semplici giochi di carte possono aiutare l anziano a conservare più a lungo le sue capacità cognitive e di conseguenza la sua salute fisica. Delle frequenti visite da parte di amici e parenti possono contribuire alla sua salute mentale evitando depressioni che lo possono portare a mangiare poco e male o a lavarsi di meno.Fare sentire utile un anziano commissionandogli piccoli lavoretti può contribuire a tenere alta la sua autostima.Semplicemente ascoltando ciò che ha da dirci puo aiutarlo parecchio a sfogarsi e rilassarsi.