Rollator deambulatore con ruote: Caratteristiche, modelli e prezzi dei deambulatori rollator con le ruote

Quando si pensa ad un supporto medicale, come un deambulatore con ruote rollator, la prima immagine a cui viene fatto di associarlo è quella di una persona anziana e malferma sulle gambe; questo è vero solo in parte, in quanto anche un giovane potrebbe avere necessità di usarlo, in determinate situazioni. Nel caso di un trauma di una certa gravità, che abbia colpito gli arti inferiori, un giovane può sfruttare un ausilio come il deambulatore per iniziare il percorso di riabilitazione, nell’ attesa di ritornare alla normalità. Una persona più avanti con gli anni, che debba rimettersi in piedi dopo una frattura al femore, si gioverà di un appoggio stabile che le consente una discreta autonomia, già dai giorni successivi all’intervento. Poi ci sono le persone obese, magari anche anziane, che ritrovano l’equilibrio e una certa autonomia, appoggiandosi ad un deambulatore, oppure i convalescenti da un intervento chirurgico al ginocchio o da una lunga malattia, che usano un supporto di questo tipo in attesa di ritrovare la forza nelle gambe, avendo perso la massa muscolare.

Caratteristiche dei deambulatori con ruote rollator

I deambulatori con ruote rollator sono nati con la funzione di fornire un appoggio a chi ha difficoltà a camminare o a reggersi saldamente sulle gambe. In commercio ci sono tanti tipi di deambulatori, ciascuno con caratteristiche specifiche, da scegliere in base alle condizioni fisiche e di salute di chi lo dovrà usare. Avere delle informazioni sulle caratteristiche tecniche di questo tipo di supporto, potrà essere utile a chi abbia necessità di effettuare la scelta sul modello da acquistare; ce ne sono di dimensioni differenti, per l’utilizzo in ambienti interni più o meno spaziosi, oppure per camminare all’aperto.

Accedi alla selezione delle migliori offerte di Amazon sui dembulatori con ruote

Va detto che un deambulatore, per offrire adeguate garanzie di sicurezza, deve rispettare degli standard ben precisi, riguardo alla portata, all’altezza e alla larghezza, alla posizione delle maniglie, ai freni.

Il deambulatore consigliato dalla redazione

ROLLATOR PIEGHEVOLE IN ACCIAIO VERNICIATO ROMA NEW
  • Deambulatore rollatore a quattro ruote delle quali le due anteriori piroettanti e le due posteriori fisse con sistema frenante

Se la scelta cade su un deambulatore con la seduta, bisogna considerare il peso e la corporatura di chi lo utilizzerà, affinché la seduta possa offrire un sostegno adeguato e anche confortevole in larghezza; proprio in considerazione della diversa capacità di carico, ne vengono prodotti di due misure differenti. I deambulatori rollator da usare fuori casa, che hanno le ruote più grandi di quelli per l’uso domestico, sono dotati di freni, posizionati sulle maniglie, per garantire la sicurezza di chi li utilizza.

Per potersi sedere a riposare senza il rischio che il supporto possa scivolare via mentre ci si siede, c’è la funzione di blocco delle ruote, come per i passeggini dei bimbi. Le dimensioni dell’ausilio vanno scelte tenendo conto dell’altezza di chi lo deve usare, principalmente per sfruttare la seduta, tenendo conto del fatto che i piedi devono stare appoggiati per terra, per l’uso in sicurezza. Questo è un esempio del classico deambulatore, tra i più venduti in assoluto.

Il più venduto

Deambulatore pieghevole, regolabile in altezza con 2 ruote piroettanti e 2 ruote con sistema autobloccante
  • Deambulatore pieghevole regolabile in altezza con struttura in alluminio anodizzato, barra stabilizzatrice in acciaio, impugnatura in poliuretano e puntali in gomma.
  • Larghezza: 62 cm

Oltre alla larghezza della seduta, è importante la larghezza del mezzo, per muoversi agevolmente al suo interno; tuttavia, scegliendo un modello con la seduta più larga, bisogna verificare di riuscire ad arrivare senza difficoltà alle maniglie, che indirizzano la posizione delle ruote, e devono poter essere afferrate e gestite comodamente, anche per il corretto uso dei freni. I freni funzionano come quelli delle normali biciclette, e sono particolarmente importanti per i deambulatori con ruote rollator che devono essere usati all’aperto, sulla strada, sui mattoni dei marciapiedi o sull’erba del giardino.

Modelli di deambulatori rollator

I vari modelli di deambulatori con ruote rollator che si trovano in commercio sono stati prodotti per soddisfare ogni tipo di esigenza; ce ne sono con due, tre e quattro ruote, tutti ugualmente validi, da scegliere in base all’uso a cui sono destinati.

I deambulatori con due ruote

Deambulatore pieghevole, regolabile in altezza con 2 ruote piroettanti e 2 ruote con sistema autobloccante
  • Deambulatore pieghevole regolabile in altezza con struttura in alluminio anodizzato, barra stabilizzatrice in acciaio, impugnatura in poliuretano e puntali in gomma.
  • Larghezza: 62 cm
Deambulatore molto leggero, gambe posteriori fisse e ruote anteriori, forma anatomica, regolabile in altezza
  • Caratteristiche: le sue dimensioni di 74-100 x 55 x 63 cm (altezza x larghezza x profondità) lo rendono perfettamente maneggevole. Larghezza tra le impugnature di 55 cm; solo 5 kg di peso.
  • Anatomico e sicuro: l'utente si sentirà più indipendente nonostante la sua difficoltà nel camminare e quindi più sicuro, prevenendo le cadute.
Deambulatore pieghevole, regolabile in altezza con 2 puntali e 2 ruote fisse
  • Deambulatore pieghevole regolabile in altezza con struttura in alluminio anodizzato, barra stabilizzatrice in acciaio, impugnatura in poliuretano e puntali in gomma.
  • Larghezza: 52 cm

I modelli con due ruote, posizionate sulla parte anteriore, sono adatti a chi ha una discreta autonomia di movimento, per essere in grado di spostare il supporto, sollevandolo dalla parte anteriore, per mezzo di maniglie. I due piedini senza ruote, dotati di gommini, impediscono che il deambulatore scivoli in avanti, nell’uso. Questi ausili sono regolabili in altezza, secondo la statura di chi li usa, e sono i più validi da usare in ambiente domestico. Essendo leggeri e poco ingombranti, si ripongono con facilità, quando non sono utilizzati, ripiegandoli come si fa per una scaletta.

Accedi alla selezione delle migliori offerte di Amazon sui dembulatori con ruote

I deambulatori con tre ruote

Deambulatore da passeggio in acciaio, a 3 ruote, con cestello, vassoio e freno, colore blu
  • Struttura in acciaio blu, dall'altezza regolabile
  • Con 3 ruote solide (2 fisse posteriori con freno e 1 anteriore piroettante); fornito con cestello e vassoio

I modelli con tre ruote, invece, sono pensati per l’esterno, per persone con una corporatura piccola e con poca forza nelle braccia, per la facilità con cui si possono guidare. Questi mezzi richiedono un piccolo spazio per sterzare ma hanno una stabilità minore, confrontati con quelli a 4 ruote, e non sono adatti al terreno accidentato o coperto di erba alta, a causa delle ruote di piccole dimensioni.

I deambulatori con quattro ruote

Gima - Deambulatore Da Passeggio In Acciao, Con 4 Ruote, Cestello E Vassoio, Pieghevole, Con Altezza Regolabile, Freni A Mano E Maniglie Ergonomiche, Blu, 43142
  • Deambulatore per anziani con struttura in acciaio blu, pieghevole, regolabile in altezza, con 4 ruote solide (2 fisse posteriori e 2 piroettanti anteriori)
  • Carrello deambulatore fornito di maniglia ergonomica e regolabile e freni a mano
ROLLATOR PIEGHEVOLE IN ACCIAIO VERNICIATO ROMA NEW
  • Deambulatore rollatore a quattro ruote delle quali le due anteriori piroettanti e le due posteriori fisse con sistema frenante
Offerta
Rollator in Alluminio Pieghevole Rosso - Deambulatore per Anziani con 4 ruote, sedile e freni
  • Rollator per anziani con 4 ruote di cui 2 piroettanti e 2 con freno.
  • Morbido sedile con schienale per potersi sedere e riprendere fiato.

I deambulatori rollator con 4 ruote sono i più completi e accessoriati della serie; hanno una struttura solida e compatta, per andare incontro alle necessità di persone con gravi difficoltà di movimento e di stabilità dell’equilibrio. Nonostante siano un po’ più ingombranti da riporre, sono dotati di una seduta comoda per riposare, quando serve. Ne vengono prodotte varianti differenti per ogni tipo di corporatura e sono particolarmente adatti per le persone molto alte e di corporatura massiccia. Questo tipo di deambulatore è corredato con un vassoio portaoggetti, per tutto ciò che occorre avere con sé, e di un cestello per riporre degli acquisti. In alcuni modelli è presente anche un utilissimo portabastone.

Leggi il nostro articolo sui bastoni da passeggio consigliati.

Il raggio di sterzata di questo mezzo non è molto stretto ma la guida è semplice e sicura, anche su un terreno impervio, grazie anche alle maniglie ergonomiche.

Accedi alla selezione delle migliori offerte di Amazon sui dembulatori con ruote

Infine, per chi non abbia la possibilità di gestire il mezzo con le mani, esiste un deambulatore ascellare, provvisto anch’esso di quattro ruote, con due supporti che consentono di distribuire il peso del corpo all’altezza delle ascelle; spesso, questo modello è dotato di una seduta, per riposare in caso di bisogno. Ha il solo difetto di essere ingombrante.

Prezzi dei deambulatori rollator

Nonostante la possibilità di noleggiare un deambulatore con ruote rollator nei negozi di ortopedia e nelle sanitarie, è sempre meglio acquistarne uno su misura per le proprie esigenze; in commercio, anche nei negozi online come Amazon, ce ne sono disponibili tantissimi, a prezzi molto diversi, in relazione alle caratteristiche specifiche dei modelli.

Il loro rapporto tra la qualità e il prezzo è ottimo, specialmente se si approfitta di qualche offerta, considerando gli eccellenti materiali con cui sono realizzati; il prezzo va da 50 euro circa dei modelli base a 70-80 euro dei modelli con degli accessori, per raggiungere i 200-300 euro circa per i modelli più lussuosi, superleggeri, e superaccessoriati di serie. D’altra parte, è un acquisto che offre la libertà, ad una persona anziana, disabile o malata, di muoversi in autonomia e uscire di casa, per sbrigare piccole commissioni o per godersi un minimo di vita sociale. E questo, per molti, non ha prezzo.