Sollevatori per vasca da bagno: caratteristiche e prezzi dei sollevatori per vasca per disabili ed anziani

Esistono in commercio diversi tipi di sollevatori per aiutare anziani e disabili ad accedere alla vasca da bagno. Consultando i vari siti dei produttori, si possono paragonare diverse tipologie con caratteristiche e prezzi e scegliere quello che più si addice alle proprie necessità.

Vediamo di seguito quali possono essere i vari modelli di sollevatori per vasca da bagno in commercio.

La linea Bathmaster della Patterson Medical opera da 15 anni nel settore dei sollevatori elettrici da vasca per anziani e disabili. L’ultimo nato di questa linea è il Deltis, realizzato con polimeri plastici che lo rendono robusto e durevole.

Caratteristiche del prodotto Deltis

La struttura è molto leggera e questo sedile elettrico può essere manovrato con estrema facilità, inoltre è compatibile con la maggior parte delle vasche in commercio. E’ facilmente assemblabile e si posiziona nella vasca molto facilmente grazie anche alla sua leggerezza. Lo schienale, più largo rispetto ai precedenti modelli, offre un ottimo supporto ed è reclinabile di 40 gradi, donando così all’utilizzatore un maggiore comfort.

Le cover a disposizione dei modelli standard sono una protezione in plastica con una leggera imbottitura che aumenta la comodità nella seduta.

Il Deltis è disponibile in diverse versioni:

– modello standard con cover bianche o blu, ha la portata massima di 140 kg;
– modello standard con cover blu che prevedono un trattamento antimicrobico permanente;
– modello standard EXTRA STRONG presenta un incremento della portata massima fino a 170 kg.

Prezzi del prodotto Deltis

Il modello standard ha un prezzo che varia dai 600 ai 700 euro, mentre il modello Extra Strong costa circa 1060 euro. A questi modelli bisogna però aggiungere la seduta girevole e scorrevole che costa circa 180 euro.

Sollevatore per vasca da bagno Aquatec

Il sollevatore per vasca da bagno Aquatec è probabilmente il più economico e facile da utilizzare per consentire all’utilizzatore di farsi un bel bagno caldo. Viene messo in funzione molto agevolmente in qualsiasi vasca nella quale sarà fissato con potenti ventose.

Caratteristiche del prodotto Aquatec

La linea Aquatec prevede tre modelli:
– Orca sollevatore per vasca fodera bianca
– Orca F sollevatore per vasca, schienale fisso
– Orca XL sollevatore per vasca portata 170 kg
I modelli Aquatec Orca presentano le seguenti caratteristiche:
– il motore è potente e silenzioso
– schienale alto con poggiatesta
– schienale reclinabile fino a 40 gradi
– batterie contenute nella pulsantiera
– la pulsantiera ha forma ergonomica per una sicura presa
– fodere rimovibili e lavabili in lavatrice
– fori drenanti nel piatto base
– la versione Orca F ha la seduta regolabile, mentre lo schienale è fisso
– la versione base prevede che la seduta venga fatta scendere nella vasca e successivamente venga reclinato lo schienale per una immersione migliore.

Prezzi per prodotto Aquatec

Il prezzo relativo ai modelli Aquatec parte da 605 euro Iva compresa al 4%. Per poter usufruire dell’aliquota agevolata del 4% riservata ai disabili anziché dell’iva al 22%, bisogna compilare un’autocertificazione e caricare nel sito copia della carta d’identità e codice fiscale dell’avente diritto.

Sollevatore per vasca da bagno Tecnosan

Il sollevatore per vasca da bagno per anziani e disabili della linea Tecnosan è completamente elettrico a batteria. Si installa in maniera semplice e si adatta a tutti i tipi di vasca tramite delle ventose snodabili che seguono la curvatura della vasca.

Caratteristiche del prodotto Tecnosan

– la seduta e lo schienale sono anatomici
– il sistema di sollevamento a colonna garantisce la massima stabilità
– le operazioni di manutenzione sono facilitate
– il telecomando è facile da utilizzare
– garanzia di due anni a domicilio
– visione e prova direttamente a casa propria
– Iva agevolata per coloro che ne hanno diritto
– assistenza a domicilio dopo la garanzia
– portata massima 140 kg

Prezzo del prodotto Tecnosan

Purtroppo non è specificato il prezzo del sollevatore per vasca Tecnosan, per avere informazioni bisogna contattare direttamente il produttore.

Sollevatore per vasca da bagno della linea Kanjo

Il sollevatore per vasca da bagno della linea Kanjo è potente, elegante e compatto. Ai lati del sedile ci sono due alette che allargano la superficie d’appoggio e facilitano il paziente ad accedere alla vasca da bagno mentre il fissaggio è costituito da quattro ventose che assicurano stabilità al piano della vasca.

Caratteristiche del prodotto Kanjo Wimed

– schienale reclinabile fino a 40°
– portata max 140 kg
– peso totale 10,5 kg

Prezzo del prodotto Kanjo Wimed

Il prezzo del sollevatore Kanjo è di 529,00 euro comprensivo di Iva al 22%, se invece si può usufruire dell’agevolazione dell’iva al 4%, il prezzo scende a 450,95 euro.

Linea bagno Reale

La linea bagno Reale prevede sia un modello molto semplice composto da una cintura di sostegno molto robusta che, tramite un pulsante, consente di scendere nella vasca in modo delicato, sia la sedia Elisabetta, sollevatore elettrico per vasca che non ha bisogno di installazione, compatibile con la maggior parte delle vasche in commercio.

Caratteristiche del prodotto Bagno Reale Sovrana

– Per quanto riguarda la cintura, l’unica caratteristica degna di nota è il peso che può sostenere, che può raggiungere 125 kg al massimo.
– Per quanto riguarda invece la sedia Elisabetta, questa è costruita con un materiale plastico molto resistente e impermeabile, ha uno schienale con inclinazione libera ed il telecomando, con due soli tasti, consente di sollevare il paziente, immergerlo nell’acqua ed inclinare lo schienale. La batteria contenuta nel telecomando consente fino a dieci sollevamenti con una carica.

Prezzo dei prodotti Sovrana

Purtroppo per questi articoli Sovrana non sono specificati i prezzi per cui, come nel caso dei modelli Tecnosan, bisogna rivolgersi direttamente al produttore.

Sollevatore Nrs Healthcare Bellavita

E’ un sollevatore per vasca prodotto in Germania, molto facile da installare e mettere in funzione, dotato di quattro ventose antiscivolo che consentono di assicurare il sedile alla vasca in modo sicuro.

Caratteristiche del prodotto Nrs Healthcare Bellavita

Questo ausilio per facilitare l’accesso alla vasca da bagno è dotato di:
– sedile ergonomico per dare maggiore comodità
– schienale reclinabile e sedile basso per consentire una perfetta immersione nella vasca da bagno
– rivestimento lavabile, comodo ed igienico
– 4 ventose antiscivolo
– telecomando con batteria agli ioni di litio ricaricabile
Questo prodotto prevede lo spegnimento automatico dopo circa 30 minuti ed un tempo massimo di ricarica di quattro ore al massimo.

Prezzo del prodotto Nrs Healthcare Bellavita

Il prezzo previsto per questo articolo è di 260,50 euro sul sito di Amazon dove però non è specificato se gli accessori sono a parte oppure compresi nel prezzo.

Questi sono solo alcuni dei prodotti che offre il mercato nel settore dei sollevatori per vasche da bagno per anziani e disabili. Consultando i vari siti online, si possono certamente trovare ulteriori prodotti a prezzi più o meno convenienti.