Stampelle: modelli, caratteristiche e prezzi delle stampelle ortopediche e pieghevoli

La stampella è un mezzo di deambulazione che deve rispettare determinati requisiti per far fronte alle esigenze dell anziano,in modo da preservarne l’integrità fisica e la corretta mobilitazione.

Le caratteristiche tecniche che deve avere una stampella per essere funzionale sono prevalentemente tre:
– Materiali utilizzati per la realizzazione dell’asse portante
– Materiali utilizzati per l’impugnatura
– Materiali utilizzati per la base

L’asse portante della stampella

In principio questa parte della stampella era realizzata in legno rigido e pesante, oggi questo componente della stampella è realizzato in alluminio prorpio perchè la caratteristica principale di una stampella sta appunto nella sua resistenza e nel suo peso, è bene quindi accertarsi dello spessore dell’alluminio utilizzato a tal proposito. Nelle stampelle economiche questo strato di alluminio è molto sottile , è bene quindi considerare con accuratezza il peso dell’anziano onde evitare incidenti sgradevoli legati alla rottura di quest’ultima.

Le migliori stampelle sono realizzate in fibra di carbonio, questo materiale oltre ad essere molto resistente, è anche molto leggero e si presta bene alle continue sollecitazioni che riceve, il prezzo di questo materiale è leggermente costoso, ma difficilmente vi capitera di vedere stampelle di questo tipo che si rompono.

La rottura di una stampella potrebbe porvocare cadute pericolose per l anziano, compromettendo le sue attività motorie e nell peggiore dei casi provocare la rottura del femore costringendolo a restare a letto ed aggrevarsi sempre di più, scegliere quindi con accuratezza e saggezza la giusta stampella, non è un ausilio che va preso alla leggera attenzionarlo a dovere potrebbe fare la differenza.

L’impugnatura della stampella

L’impugnatura di una stampella deve essere ergonomica, morbida, antiscivolo, e deve prevenire la formazione di calli e vesciche nelle mani dell anziano. I più economici sono realizzati in semplice gomma mentre i più costosi sono fatti di materiali come: silicone anallergico e gel.

La base della stampella

La base di una stampella deve essere selezionata con accuratezza, e secondo le condizioni fisiche della anziano si optera per una stampella con un singolo piede,con tre o quattro piedi. I materiali utilizzati solitamente per fare questo componente sono composti di gomme antiscivolo. Bisogna attenzionare bene questa parte della stampella, perche se fatta da plastiche troppo dure il vostro anziano rischierà di scivolare e cadere.

I prezzi delle stampelle si aggirano dalle più economiche a 15 euro alle più costose a 140 euro, i siti che trattano questo articolo sono molteplici , ma essendo strumenti che devono essere attenzionati è bene considerare tutte le informazioni che il sito ha da offrirci.

Le informazioni che a noi interessano solo :

-La portata che ha la stampella
-Il suo peso
-La composizione
-La sua lunghezza e la sua capacità di allungarsi

La portata della stampella

La portata non è altro che il peso massimo che può sostenere la stampella, che deve essere ovviamente proporzionale al peso dell anziano, se un anziano pesa 80kg e usa 2 stampelle è consigliabile almeno usare stampelle con portata intorno ai 50kg in modo da eliminare ogni perplessità. Da attenzionare ovviamente se l anziano usa una o due stampelle.

Il peso della stampella

Una stampella troppo pesante affaticherà il vostro anziano è di conseguenza camminera di meno, il movimento è la chiave per restare in buona salute , qundi è sempre consigliabile comprare stampelle fatte da materiali leggeri e resistenti in modo da non affaticare troppo l’anziano che già fa fatica a muoversi.

La composizione della stampella

Come detto in precedenza i materiali che compongono una stampella ne variano il prezzo, il peso e la loro robustezza.

La lunghezza della stampella

La lunghezza di una stampella è direttamente proporzionale all altezza dell anziano che la deve utilizzare, esistono anche modelli che essendo telescopici, cioè in grado di allungarsi ,si adattano a seconda dell altezza. Cercate sempre di comprare stampelle su misura.

Nel caso vi servano informazioni aggiuntive è sempre consigliabile avere un parere da un ortopedico, colui che tratta solitamente tutti gli stumenti dedicati all mondo delle disabilità.

Spero di essere stato di aiuto nell illustrarvi in maniera semplice come selezionare una stampella adatta alle esigenze dell anziano.